Terricciola, antico borgo di origine etrusca, è situata tra Pontedera e Volterra nella valle dell’Era. A partire dal XII secolo, Terricciola si è vista contesa tra i Vescovi di Volterra, Pisa e la Repubblica di Firenze. Un paese quindi a lungo diviso, come ricorda ancora lo stemma comunale, con metà croce pisana e metà giglio fiorentino.
Di grande interesse sono il complesso degli ipogei del Belvedere e la Chiesa di San Donato, situata nella parte alta del paese, con la sua pianta a croce latina e tre navate. Di particolare ricchezza sembra essere la cappella del Santissimo Sacramento in cui è esposta una seicentesca Flagellazione di Cristo, ed in sagrestia è conservata una Madonna con Bambino su tavola datata 1409. Fuori dal centro storico, sulla strada per Chianni, troviamo il Santuario della Madonna di Monterosso, un antico castello di guardia con un porticato ottocentesco. Ci sono poi le piccole frazioni di Soiana e Morrona: nella prima troviamo la Chiesa di Sant’Andrea con il suo campanile barocco e la Pieve a Pitti; nella seconda troviamo la Badia Camaldolese, la cui proprietà è stata nel tempo discussa tra conti, monaci e Vescovi e le Chiese di Santa Maria e San Bartolomeo. Altre frazioni sono La Rosa, dove troviamo una consistente area commerciale, La Sterza, dal nome del fiume affluente del fiume Era, Selvatelle, Casanova, e Soianella. Nel comune è possibile trovare anche alcune ville come ad esempio Villa Gherardi Del Testa.
Le dolci colline di Terricciola regalano frutti preziosi: i molti filari di viti che le ricoprono ne hanno fatto un’autentica terra del vino. Infatti, il comune fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino e nella Strada del vino delle colline pisane, e ogni anno, il secondo e terzo fine settimana di settembre, vi si svolge, sin dagli anni Sessanta, la tradizionale Festa dell’Uva e del Vino. I vitigni tipici della zona sono il Sangiovese, il Trebbiano, la Malvasia, il Ciliegiolo ed il Merlot.
Altri eventi annuali: in aprile a La Rosa si festeggia l’arrivo della Primavera, a maggio è il momento del Festival della Fragola e delle Cantine aperte a Morrona, a luglio abbiamo la Notte Bianca del Vino per le vie del paese, ad agosto Calici di Stelle con cene e degustazione di prodotti tipici, a settembre la Sagra delle lepre di Selvatelle, e, per finire, a dicembre i caratteristici Concerti di Natale.
Terricciola, an ancient village of Etruscan origin, is located between Pontedera and Volterra in the Era valley. Starting from the 12th century, Terricciola has seen itself disputed between the Bishops of Volterra, Pisa and the Republic of Florence. A country therefore divided for a long time, as the municipal coat of arms still remembers, with half a Pisan cross and half a Florentine lily.
Of great interest are the complex of the Belvedere hypogea and the Church of San Donato, located in the upper part of the town, with its Latin cross plan and three naves. Of particular richness seems to be the chapel of the Blessed Sacrament in which a seventeenth-century Flagellation of Christ is exhibited, and in the sacristy there is a Madonna and Child on a table dated 1409. Outside the historic center, on the road to Chianni, we find the Sanctuary of the Madonna di Monterosso, an ancient guard castle with a nineteenth-century portico. Then there are the small hamlets of Soiana and Morrona: in the first we find the Church of Sant’Andrea with its baroque bell tower and the Pieve a Pitti; in the second we find the Badia Camaldolese, whose ownership has been discussed over time between counts, monks and bishops and the churches of Santa Maria and San Bartolomeo. Other hamlets are La Rosa, where we find a substantial commercial area, La Sterza, named after the tributary of the river Era, Selvatelle, Casanova, and Soianella. In the town it is also possible to find some villas such as Villa Gherardi Del Testa.
The rolling hills of Terricciola offer precious fruits: the many rows of vines that cover them have made it an authentic land of wine. In fact, the municipality is part of the National Association of the City of Wine and in the Wine Route of the Pisan hills, and every year, on the second and third weekend of September, the traditional Grape Festival has been held there since the 1960s. and wine. The typical vines of the area are Sangiovese, Trebbiano, Malvasia, Ciliegiolo and Merlot.
Other annual events: in April in La Rosa we celebrate the arrival of Spring, in May it is time for the Strawberry Festival and the Open Cellars in Morrona, in July we have the White Night of Wine through the streets of the town, in August Calici di Stelle with dinners and tasting of typical products, in September the Festival of the hare of Selvatelle, and, finally, in December the characteristic Christmas Concerts.
Terricciola è terra del vino e grazie anche alla sua posizione geografica si trova completamente immersa nel verde.Vi è quindi la possibilità di fare passeggiate tra la natura,a piedi ma anche in bici
Il Podere La Chiesa si trova sulle colline pisane 30 km a sud-est di Pisa lungo la strada per Volterra; sotto la guida di Maurizio e Palma produce vini di qualità, in prevalenza con uve Sangiovese
Sono possibili visite guidate alla cantina, fulcro dell’azienda, che si sviluppa su sei livelli impercettibili, poiché è quasi completamente interrata.
L'Azienda agricola Castelvecchio si trova a Terricciola ed ha un’estensione di circa 24 ettari, destinati a seminativi, oliveto, frutteto e 6 a vigneto.
Lo scopo primario dell'associazione è “ il benessere delle persone nel rapporto col cavallo … il benessere del cavallo nella relazione con le persone”.
Villa Gherardi Del Testa, dimora di campagna della nobile famiglia pisana, che oggi vive ancora lì, è visitabile assieme alla cappella ancora consacrata.
Il Santuario dell'Immacolata Concezione è caratterizzato da un elegante porticato; sull'architrave del portale è possibile ammirare l'antico stemma di Terricciola.
La chiesa di San Donato si trova a Terricciola, nella parte più alta del paese. Particolare, per la ricchezza delle decorazioni, è la cappella del Santissimo Sacramento con la Flagellazione di Cristo
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.