Località:

Cosa vedere:

Lajatico sorge su una collina situata alla sinistra del fiume Era, a circa 45 km da Pisa. E’ senz’altro uno dei più belli e ricchi di storia di tutta la Val d’Era. Il Comune di Lajatico, nella sua piena toscanità, ha un’escursione altimetrica complessiva di 578 metri ed è facilmente raggiungibile da Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze. Il Territorio si estende per 72 kmq, nei quali la presenza umana è limitata a pochi nuclei abitativi sviluppatisi in fondo valle lungo la strada che porta a Volterra come La Sterza e Villaggio San Giovanni, detto anche Bocioni. Numerose sono le fattorie tra cui spicca quella di Spedaletto. Molto interessante, dal punto di vista ambientale e storico-culturale è Orciatico.

Nel Comune di Lajatico si trova l’imponente Rocca di Pietracassia. Costruita in epoca longobarda, aveva lo scopo di sorvegliare la strada che conduceva alle miniere di rame di Montecatini. E’ considerata uno degli esempi di architettura altomedievale più importanti della Toscana.

Lajatico è divenuta negli ultimi anni meta turistica internazionale. E’ infatti il paese natale del famoso tenore Andrea Bocelli. Ogni anno a luglio, nella cornice suggestiva del Teatro del Silenzio, si svolge un concerto a cui partecipa lo stesso Bocelli insieme ad artisti di livello internazionale.



Teatro del Silenzio – Andrea Bocelli

Opera di eco-architettura posta su una collina nei pressi di Lajatico: luogo inconsueto, scenario dello spettacolo annuale diretto ed interpretato da Andrea Bocelli


Menu Cerca per filtri