La cittadina di Capannoli, situata nella valle del fiume Era, si ipotizza che abbia un’origine molto antica, testimoniata da alcuni ritrovamenti archeologici etruschi e romani, i quali ci inducono a credere che il suo territorio fosse già utilizzato durante queste antiche epoche.
Il primo insediamento ufficiale è testimoniato, però, da un documento più recente, risalente al X secolo d.C e recuperato presso l’Archivio Arcivescovile di Lucca; il documento ci informa che dei signori di origine longobarda diedero vita ad un villaggio di capanne, ossia l’attuale Capannoli, poiché il precedente insediamento sulle rive del fiume Era aveva subito frequenti inondazioni.
Fu però coi Della Gherardesca che il borgo assunse un’importanza maggiore, grazie alla nobile famiglia che vi fece costruire un castello. Dal dominio pisano nel XIII secolo, passò ai Fiorentini e successivamente ai Lorena. Nella frazione di Santo Pietro Belvedere è possibile tuttora riconoscere l’antica struttura urbanistica, risalente al Medioevo.
Nel Comune di Capannoli si trova la bellissima Villa Baciocchi, la quale, ubicata nell’antico nucleo medievale, venne edificata, in stile tardo-barocco e neoclassico, dai conti della Gherardesca. È stata nel 1833 di proprietà dei conti Baciocchi, ossia il conte e la consorte, la famosa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone.
Molto bello anche il giardino della Villa, oggi parco botanico, dove è possibile osservare più di 167 specie botaniche e 12 alberi monumentali. Il parco è visitabile da aprile ad ottobre, e l’ingresso è gratuito.
All’interno della Villa, oltre alle pitture murali di ispirazioni vedutiste, è possibile visitare il Museo Archeologico della Valdera, che, insieme all’esposizione permanente di materiali archeologici provenienti da scavi e ricerche condotte sul territorio, propone un percorso archeologico sull’evoluzione della storia umana in Valdera, dalla preistoria fino al Medioevo.
Sempre all’interno del complesso di Villa Baciocchi è presente un Museo zoologico di straordinaria bellezza: si articola in 5 sale nelle quali sono esposti animali tassidermizzati, suddivisi per luoghi geografici o famiglie. Per i giorni e gli orari di visita dei Musei di Villa Baciocchi si rimanda al sito ufficiale dei Musei di Villa Baciocchi.
Di interesse turistico sembra essere il borgo di Santo Pietro Belvedere, frazione del comune che sorge su di un colle limitrofo, ai piedi del quale scorre il fiume Era: qui, oltre a godere della natura incontaminata e delle tante strutture agrituristiche e gastronomiche, è possibile visitare la chiesa di San Pietro, edificata in epoca medievale, e l’oratorio di San Rocco, nel quale è custodito un quadro con Madonna e bambino attribuito alla scuola di Benozzo Gozzoli.
The district of Capannoli, in the Era valley, is maybe very ancient, because of the discovery of Romans and Etruscans remains. The first official proof is from a document of X century A.C. where we can read that some Lombardic men built a shed village, that’s because Capannoli. But with Della Gherardesca family the town became important. Under the control of Pisans, in XIII century they went under the Florentines.
In Santo Pietro Belvedere hamlet you can see the ancient urbanistic structure of Middle Age: you can visit the S. Pietro church and the oratory of S.Rocco where you can see a painting of Madonna with child of the Benozzo Gozzoli’s school.
In Capannoli you can see the beautiful Baciocchi Villa, built from the counts Della Gherardesca. In 1833 the owner were the counts Baciocchi, the count and his wife, Elisa Bonaparte, Napoleone’s sister. Today the garden is a botanic garden, open from April to October, free entry. Inside the villa you can visit the Archeological Museum of Valdera and the Zoological Museum. For more info on Museums you can visit the Official Website of Villa Baciocchi Museums
Villa Zeiro offre ottime cene a base di portate con prodotti tipici toscani freschi e genuini, accompagnate dagli ottimi vini provenienti dalla cantina.
“La Fanciullaccia”: un fiore selvatico che ci richiama la spontaneità che cerchiamo nei rapporti con gli altri, ma anche una bambina vivace e autonoma.
A passeggio tra le colline della Valdera… a cavallo e in volo!
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.