Località:

Cosa Fare:

Per un’esperienza diversa dal solito, fai visita all’Azienda Arcenni Tuscany, che alleva chiocciole Helix Aspersa Muller.

L’azienda si trova a Capannoli e alleva le chiocciole esclusivamente con metodo a ciclo naturale completo all’aperto. Organizzano visite guidate all’allevamento e degustazioni dei molti prodotti che lavorano.

L’allevamento si estende per oltre 2.5 ettari all’interno dei quali si trovano ampi recinti in campo aperto, dedicati alla riproduzione e crescita delle chiocciole. All’interno dei recinti ogni anno viene seminata la vegetazione necessaria alla sussistenza delle chiocciole e a ricreare un habitat naturale dove le chiocciole possono riprodursi e crescere sotto stretto controllo con un’alimentazione totalmente naturale, priva di mangimi, di pesticidi ed additivi chimici.

Un adeguato impianto di irrigazione nebulizzata mantiene un’umidità adatta alle piante ed un ambiente ideale per le chiocciole. Il meticoloso lavoro di selezione manuale dei riproduttori garantisce la continuità e l’alta qualità del prodotto a ciclo naturale all’aperto.

Ad oggi tutto il percorso di nascita e crescita della chiocciola avviene nell’allevamento, nel rispetto delle stagioni e del ciclo naturale di vita della chiocciola, dove, a fine ciclo, viene raccolta manualmente senza l’ausilio di macchinari e lasciata spurgare in gabbie apposite in un luogo fresco e ventilato affinché avvenga la spurgatura e l’opercolatura.

È la natura che detta le leggi dello sviluppo e crescita della chiocciola, l’intervento dell’uomo è mirato solo a far si che tutto avvenga nel migliore dei modi.

Arcenni Tuscany, che ha come obiettivo primario la genuinità e la naturalezza delle proprie carni, cura l’intera filiera della chiocciola, partendo dalle attività di allevamento, raccolta e spurgatura e terminando con le lavorazioni di trasformazione. L’obiettivo dell’azienda è quello di portare in tavola prodotti dal sapore genuino ed autentico, frutto di una produzione artigianale di alta qualità, made in Tuscany.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Arcenni Tuscany

The firm Arcenni Tuscany raises snails Helix Aspersa Muller.
The firm is in Capannoli and raises snails only with outdoor full cycle method. They organize guided tours and tasting.

The breeding farm extends for 2,5 hectares and the alimentation is totally natural. Even the harvest is done manually and left to purge in special cages in a cool, well-ventilated place for purging and capsule removal to take place.

Arcenni Tuscany, which has as its primary objective the authenticity and naturalness of its meats, takes care of the entire snail supply chain, starting from the activities of breeding, harvest and purging and ending with the transformation processes. The firm’s goal is to bring to the table products with a genuine and authentic flavor, the result of a high quality artisan production, made in Tuscany.

More info visit Official website Arcenni Tuscany




Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi
Chiudi

Menu Cerca per filtri